Comunicati UBI
Una aiuto per Isao Omachi e tutto il Giappone

In queste ore ci è stato richiesto di informare l'utenza, una serie di iniziative intraprese al fine di portare aiuto alle zone del Giappone colpite dalla tragedia dello tsunami.

La prima iniziativa, è intrapresa Marco Invernizzi ed altri amici bonsaisti italiani, per dare aiuto ad Isao Omaci e la sua famiglia, colpiti gravemente dal disastro dello tsunami.
Di seguito il testo originale di Marco Invernizzi.

 

Isao Omachi è il futuro del bonsai in Giappone.
Con la famiglia, composta dalla moglie, 2 figlie e i genitori, Isao viveva e lavorava a Yamada-cho nella prefettura di Iwate in Giappone. Lo tsunami non si è portato via le sue vite ma li ha lasciati senza NULLA. La forza dela natura si è portato via tutto compresa una delle collezioni di bonsai più belle del Giappone.
Hanno bisogno del tuo aiuto e lo hanno bisogno ora.
Gambatte in giapponese vuol dire "buona fortuna" ma anche "fai del tuo meglio".
Il meglio che possiamo fare per aiutare la famiglia Omachi è inviare denaro: 3 conti verrano aperti nel giro di poche ore, 1 in Italia, 1 in USA, 1 in Giappone e un link PayPal.
Non ho dubbi che la famiglia Omachi saprà condividere tutto quello che riusciremo a inviargli tra i membri della propria famiglia, dei loro amici e paesani.
Aiutateci ad aiutarli!
Per favore non aspettate, lo tsunami non ha di certo aspettato nessuno.
Potete trovare ISAO OMACHI su facebook e nelle facce di tutti i giapponesi coinvolti in questa tragedia.

 

Chi volesse dare il proprio contributo, potrà farlo donando sul seguente conto corrente

Banca Popolare di Ancona
Osimo sede 287
Piazza del Comune 4
60027 Osimo Italy
CC intestato a: Marco Invernizzi

IBAN:IT74B0530837490000000001382
Swift Code: BPAMIT31
Bank Code: BLOPIT22

 

La seconda e la terza iniziativa, vengono portate avanti da istituzioni.

Croce Rossa Italiana

Croce Rossa Italiana

Dopo il terribile terremoto che ha devastato il Giappone, la Croce Rossa Italiana ha aperto una raccolta fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma e dallo tsunami. Per donare 2 euro alla Croce Rossa Italiana “Pro Emergenza Giappone” è possibile inviare un SMS dai cellulari Wind, Tim, 3, Vodafone e COOPVoce o da telefono fisso Telecom, Infostrada e Fastweb al  numero 45500. I fondi raccolti saranno impiegati per supportare le attività di assistenza della Croce Rossa Giapponese a favore delle persone colpite, in stretta collaborazione con la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e con il Comitato Internazionale della Croce Rossa. Oltre all’invio di un SMS, le altre modalità per donare sono:

 

  • Donazione online sul sito http://www.cri.it/ – causale “Pro emergenza Giappone”;
  • Bonifico bancario - causale “Pro emergenza Giappone” - IBAN: IT 19 P 01005 03382 000000200208
  • Conto corrente postale n. 300004  intestato a: “Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 -  00187 Roma”; causale “Pro emergenza Giappone”.

 

Giappone: Roma Capitale avvia raccolta fondi

Roma, 14 mar. (Adnkronos) - Domenica 20 marzo, alle ore 19, il sindaco Gianni Alemanno partecipa a una speciale cerimonia del te' all'Ara Pacis, organizzata da Roma Capitale e dalla Fondazione Italia Giappone per ricordare le vittime del terremoto e dello tsunami che hanno investito il Giappone l'11 marzo e per incoraggiare e aiutare concretamente le popolazioni delle zone colpite. La serata si aprira' con la tradizionale cerimonia del te' celebrata dalla signora Satsuki Chigusa, maestra del te', che si trovava a Tokyo durante il cataclisma. Alla cerimonia seguira' un concerto della pianista giapponese Ryoko Tajika.


Roma Capitale ha gia' avviato una raccolta fondi a sostegno delle organizzazioni giapponesi e internazionali impegnate nell'assistenza alle centinaia di migliaia di persone sgomberate e ospitate in strutture di emergenza. Chi intende dare il proprio contributo puo' farlo attraverso il conto corrente, intestato a 'Roma Capitale pro terremotati del Giappone', aperto grazie alle banche tesoriere: UniCredit Banca di Roma, Bnl-Gruppo Bnp Paribas e Monte dei Paschi di Siena:
 
codice Iban Unicredit - IT 64 K 02008 05117 000101341980