Comunicati UBI
Guida Sito UBI: creare un album, come e perchè

Continuamo con la serie di comunicati sulla guida al nuovo sito UBI, iniziati con questo messaggio: http://www.ubibonsai.it/info-ubi/comunicati.html?ids=308 

 

Con il nuovo sito Ubibonsai.it, abbiamo visto come al pannello utente si sono aggiunte funzioni che possono facilitare alcuni compiti edampliere le funzioni al socio.
Tra queste, il servizio degli Album.

Grazie agli album, potremo non solo mettere sul sito istituzionale i nostri lavori e farci conoscere, ma anche arricchire le mostre UBI alle quali partecipiamo con una serie di servizi aggiuntivi.
Chi avrà creato un Album, potrà abbinarlo alla registrazione di un esemplare in mostra ed avere un QRcode stampato sul cartellino della propria pianta, utile a guidare i visitatori in una realtà aumentata, fornendo a chi dispone di uno smartphone maggiori informazioni sull'opera che sta osservando.

 

Come creare un album

Dalla spiegazione potrebbe sembrare una procedura lunga, ma in realtà richiede un paio di minuti se non meno. L'album creato può essere modificato in ogni momento.

Accedendo all'area utente, tra i vari servizi, troveremo "I tuoi Album". In questo riquadro in basso a destra, clicchiamo su "Crea nuovo album".

001

 

 


Nella pagina che ci si aprirà, inseriamo il titolo che vogliamo dare all'album, possibilmente con un nome univoco per non confonderci, esempio "Juniperus Chinensis 01".
Una volta inserito il titolo, clicchiamo sul pulsante "Salva e continua"

002

 

 


A questo punto, verremo inviati ad un'altra pagina che ci consentirà di importare una serie di immagini. L'applicativo è stato testato sui principali sistemi operativi di smartphones e pc.

003

 

 


Da PC, è addirittura possibile utilizzare la funzione di selezione immagini multiple per trascinamento.
Da ios ad esempio(Iphone e Ipad), sarà possibile selezionare più immaginini dalla gallery.
Da android, purtroppo al momento si potrà selezionare una sola immagine alla volta per poterla caricare.
Una volta caricate le immagini, clicchiamo su "Prosegui"

004

005

 

 


Ci troveremo quindi in una pagina in cui potremo modificare l'ordine cliccando su ogni singola foto e trascinandola su o giu come se fosse un oggetto fisico.
Potremo inoltre aggiungere una didascalia alle immagini per meglio illustrarne lo stato del lavoro svolto sull'esemplare.
Qui potremo anche inserire nuove immagini o rimuoverne altre se abbiamo cambiato idea.

006

 

 


Per aggiungere immagini si fa come per il passaggio precedente.
Il sistema salverà in automatico i contenuti che stiamo inserendo.
Ultimato il nostro lavoro, clicchiamo in alto a sinistra sul pulsante "Salva e torna alla pagina utente".

007

 

 


Nella pagina utente, troveremo il nuovo album creato, nell'elenco.

008

 

 


Navigando sul sito nella sezione foto album, potremo vedere il nostro album pubblicato

009